Avete mai sentito parlare di Fat Bike? Se non sapete cosa sono, siete nel posto giusto. Andremo a scoprire come nascono, la loro evoluzione e presentarvi alcuni dei modelli migliori del momento.
Fat Bike: Come nasce
Verso la fine degli anni 70, ci si pose il quesito di poter utilizzare le classiche biciclette anche su terreni poco piani, come può essere un percorso di montagna. E fu proprio allora che Joe Breeze ebbe l’idea trasformando e migliorando la bicicletta e trasformandola in quella che oggi conosciamo come mountain bike. Solo successivamente, intorno al 2015, la fat bike (fat=grasso) iniziò a circolare prima nel ciclismo professionale e poi arrivando in vendita nei negozi e disponibile per chiunque. C’è da dire però che già nel 1989 iniziarono i primi esperimenti in Messico, dove furono montate questo tipo di ruote sulle classiche mountain bike per poter pedalare su terreni che richiedessero maggiore agilità e solo nel 2005 venne prodotta la prima Fat Bike (La Pugsley). Ma cosa hanno di diverso queste fat bike rispetto alle mountain bike? Quali sono le caratteristiche, i punti di forza per cui sarebbe utile acquistarne una? Sono tutte domande lecite che ora troveranno una risposta proseguendo con la lettura.
Fat Bike: Caratteristiche
Cosa sono le Fat Bike? Sono delle mountain bike ma migliorate nella struttura del telaio e con predisposizione per pneumatici molto più grandi. Da questo deriva appunto il termine grasso (fat).
Quali sono le differenze con la Mountain Bike? Le Fat Bike, rispetto alle mtb, si differenziano principalmente per le ruote che sono molto più larghe e con coperture molto più spesse. Inoltre, rispetto alla classica mountain bike, sono strutturate per aderire perfettamente al terreno ma al tempo stesso alleggerirsi su terreni scivolosi come possono essere neve e fango. Le ruote, come detto poco prima, sono grandi e hanno un diametro di circa 29″ e questo permette a chi la utilizza, una maggiore padronanza e sicuramente stabilità anche su terreni difficoltosi. Tuttavia, avendo una buona aderenza per tutti i tipi di terrei, questo richiede un maggiore sforzo di pedalata rispetto a una mtb. Tuttavia molti modelli di questi modelli sono equipaggiati di motore per la pedalata assistita.
Le Fat Bike sono pesanti? Nonostante abbiamo ruote imponenti rispetto ad una classica bicicletta, non significa che sono pesanti. La maggiorparte dei modelli ha una struttura in acciaio con cerchi in carbonio e hanno un peso all’incirca di 10 KG, in quanto sono ridotti il peso di sospensioni anteriori e posteriori. Insomma sono ben calibrate per essere usati da tutti con molta facilità.
Quali sono i materiali delle Fat Bike? Esistono diversi modelli con struttura in acciaio, ma gli ultimi modelli prodotto si sono anche realizzati con materiali più leggeri come può essere l’alluminio ed elementi in carbonio.
Quanto grandi sono le ruote di una Fat Bike? Esistono numerose varianti in base alla vostra preferenza. Bisogna tener conto, nell’acquisto di una Fat, l’utilizzo che se se ne fa, se si preferisce maggiore leggerezza, aderenza, tenuta nelle curve e molto altro.
- Cerchi da 26″ [larghezza 35-55 mm, copertoni 2,5″ – 3,0″] [cerchioni 26*]
- Cerchi da 26″ [larghezza 60-103 mm, copertoni 3,8″ – 4,8″] [cerchioni XL]
- Cerchi da 26″ [larghezza 80-103 mm, copertoni 5″] [cerchioni XXL]
- Cerchi da 27,5″ [larghezza 35-50 mm, copertoni 2,5″ – 3,25″] [cerchioni 27,5+]
- Cerchi da 29″ [larghezza 35 mm, copertoni 5″] [cerchioni 29+]
Quali sono i produttori ufficiali di pneumatici per Fat Bike? Esistono numerosi brand che si occupano di realizzare ruote per Fat Bike. I maggiori e più importanti sono: Surly, Kenda, Maxxis, Bontrager, Framed.
Le migliori Fat Bike del momento
Qui di seguito vi mostriamo alcuni dei modelli più gettonati del momento, colorate e resistenti, con una buona tenuta in curva e ideali per ogni tipo di terreno. Esistono quelle più o meno economiche o dotate di vari accessori utilissimi.
Revoe 551691 Dirt
Uno dei modelli più venduti su Amazon è proprio la Revoe per il suo ottimo abbinamento qualità-prezzo. Molto compatto il design e dotato di batteria che permette di avere la pedalata assistita. E’ provvista infatti di un motore da 250W che permette di essere utilizzata su ogni tipo di percorso. Raggiunge una velocità assistita fino ai 25 Km/h.
Specifiche tecniche
Brand: Revoe | Modello: Dirt | Velocità massima: 25 Km/h | Autonomia: 40 Km | Motore: 250W | Batteria: 36V – 10Ah| Ricarica: 3 ore | Display: Led | Ruote: 20″ FAT | Accessori: Luci anteriori, posteriori e porta pacchi
Nessun prodotto trovato.
FAT BIKE
La Fat Bike della Revoe, modello Voyager, è una fat di qualità realizzata con ottimo materiale in allumino, leggero ma la tempo stesso resistente. E’ equipaggiata di motore da 250 W e raggiunge una velocità massima di 25 Km / h. Ha pneumatici Fat 20 x 4.0″ e la FAT Bike è dotata anche di display LCD da 3,5 pollici dove potrete monitorare la vostra pedalata e impostare fino a 5 livelli di supporto. Potrete gestire fino a 7 velocità ed è completamente regolabile in base all’altezza del guidatore.
Specifiche tecniche
Brand: Rrevoe | Modello: Snowbike Voyager | Velocità massima: 25 Km/h | Autonomia: 40 Km | Motore: 250W | Batteria: 36V -10WAh| Ricarica: 3 ore | Display: Led | Ruote: 20″ FAT | Accessori: Luci anteriori, posteriori, catarifrangenti, porta pacchi
Nessun prodotto trovato.
Fat Tire da 20 Pollici
Questa Fat Bike è progettata per i più giovani ed è disponibile in vari colori e velocità disponibili. Ha una struttura completamente in acciaio con rifiniture e cerchi in lega di carbonio. I pneumatici sono da 20 pollici, antiscivolo e ideali per ogni tipo di terreno. Non è provvista di porta pacchi.
Specifiche tecniche
Brand: Samebike | Modello: Fat Tire | Ruote: 20″ | Materiale Telaio: Acciaio | Materiale cerchi: Carbonio | Sistema frenante: a doppio disco | Colori disponibili: grigio
- √ Motoriduttore brushless ad alta velocità , lunga durata e alte prestazioni. La coppia delle biciclette elettriche da montagna è di 65-80 nm. Ogni bicicletta elettrica è dotata di parafanghi anteriori e posteriori e ripiani posteriori.
- √ Batteria rimovibile 48V10AH——La bicicletta elettrica pieghevole SAMEBIKE XWLX09 è dotata di una batteria al litio rimovibile con 18650 celle di alimentazione.
- √ Pneumatico grasso da 20 pollici dotato di lente a LED, ampia illuminazione grandangolare, sistema di freno a doppio disco EABS per una frenata sicura, questa bicicletta elettrica per adulti è adatta per la neve, la spiaggia e la montagna.
- √3 Modalità di lavoro: su questa bicicletta elettrica, è possibile scegliere la modalità elettrica pura, la modalità di pedalata assistita e la modalità di guida del lavoro. La sella e il manubrio regolabili in altezza sono adatti a persone di diverse altezze per trovare la posizione migliore per una guida confortevole. Adatto per adulti.
- √ Garanzia: quando ricevi la bicicletta elettrica pieghevole XWLX09, è pre-assemblata al 90%. Adotta uno schermo LCD di alta qualità , la bicicletta è garantita per 1 anno e le parti soggette a usura possono essere vendute al costo.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.