La pulizia dell’intestino purifica il corpo da tutte le tossine e i materiali di scarto potenzialmente nocivi per l’organismo. Scopriamo come e perché usare gli integratori per la pulizia intestinale!

Il colon (intestino crasso) e tutto l’intestino possono subire l’effetto di un accumulo di cibi industriali, farmaci, alcol e sostanze di scarto, diventando una fonte inesauribile di tossine pericolose per l’organismo.
Non a caso la pulizia intestinale viene consigliata sia per lenire o prevenire alcune problematiche che per affrontare un esame o un intervento.
Per questo l’obiettivo resta quello di eliminare quel materiale di scarto e feci che possono auto-intossicare il corpo e aprire la porta a problemi più o meno gravi.
A pensarla così è soprattutto la medicina alternativa che vede la pulizia intestinale come un toccasana anche se, salvo particolari situazioni e indicazioni, non è una pratica a cui ci si deve sottoporre per forza.
I vantaggi della pulizia intestinale
La pulizia intestinale è una pratica diventata estremamente popolare tra chi vorrebbe pulire l’intestino e dimagrire e chi vorrebbe combattere alcuni piccoli problemi (es. cellulite e acne).
Stando alla medicina alternativa, infatti, la causa di sintomi quali stanchezza, stitichezza, gonfiore addominale, flatulenza, alito cattivo, lingua biancastra e pelle ruvida può essere un intestino intasato.
In pratica imparare come pulire l’intestino in casa consente di eliminare le tossine e qualsiasi altro materiale di scarto e ritrovare il benessere.
Alla pulizia intestinale segue un sollievo dalla stitichezza, un calo dei sintomi del colon irritabile, un’energia extra, un rafforzamento delle difese immunitarie, una diminuzione di cellulite e acne, una perdita di peso e un miglioramento dell’alito.
Integratori per la pulizia intestinale

La pulizia intestinale può essere realizzata utilizzando il lavaggio intestinale casalingo tramite irrigazione oppure assumendo un integratore dal potere lassativo.
Da un lato i metodi di irrigazione consistono nell’introduzione di una grande quantità di infusi, tè e acqua nel corpo o nell’uso di una sonda da inserire nel retto per procedere con il lavaggio intestinale domestico (clistere pulizia intestinale).
Dall’altro lato, invece, le capsule e le pastiglie per pulire l’intestino aiutano a liberarsi di tossine, feci e materiali di scarto.
Va da sé che he, scegliendo l’integratore giusto e tenendo a mente cosa fare per pulire l’intestino, è possibile pulire l’intestino intasato velocemente senza troppi sforzi.
Solitamente questi prodotti contengono ingredienti dalle proprietà lassative, come per esempio fibre ricavate da avena, avena o psillio, finocchio, Aloe vera, papaia e ossido di magnesio. Tra i più efficaci per la pulizia intestinale ci sono quelli con magnesio di solfato.
Rimedi naturali

Gli integratori per la pulizia intestinale rappresentano la scelta veloce e semplificata per tornare in forma. Tuttavia, seppur con tempi più lunghi, si possono usare anche alcuni rimedi naturali.
Come fare la pulizia intestinale a casa? Prima di tutto occorre bere almeno 10-12 bicchieri di acqua al giorno per riuscire a stimolare l’eliminazione di tossine e materiali di scarto.
Tra i rimedi fai da te c’è quello della pulizia intestinale acqua e sale che sfruttano le proprietà disintossicanti della soluzione. Come pulire l’intestino con acqua e sale? Basta mescolare un cucchiaio di sale e un bicchiere di acqua, fare sobbollire e bere la miscela fredda o tiepida al mattino appena svegli.
È possibile usare anche i sali di Epsom per la pulizia intestinale miscelando un cucchiaino di sali di Epsom per uso interno in mezzo bicchiere di acqua e bevendo la soluzione a stomaco vuoto.
Un consiglio per la pulizia intestinale con rimedi della nonna è quello di bere un succo di mela fresco a inizio a giornata per favorire la peristalsi intestinale, disgregare le tossine e migliorare l’attività del fegato.
In alternativa è possibile introdurre i semi di lino nei menu in modo da sfruttare il pool di fibre, antiossidanti e Omega 3. La pulizia del colon con i semi di lino si realizza attraverso l’assorbimento dell’acqua e l’espulsione delle tossine e materiali di scarto.
Anche bere un bicchiere di acqua calda arricchita con succo di limone, sale e miele può aiutare a sollecitare l’apparato digestivo e a pulire il colon.
L’Aloe Vera si rivela uno dei migliori rimedi naturali per la pulizia del colon perché disintossica, favorisce l’evacuazione e pulisce l’intestino. Basta bere una miscela di gel di Aloe Vera e succo di limone più volte al giorno per un paio di giorni.
In realtà chi si chiede come ripulire l’intestino in modo naturale può gustare anche uno yogurt per mettere in sesto la flora batterica intestinale, stimolare la digestione e agevolare l’espulsione degli scarti.
Sì anche al consumo di alimenti ricchi di fibre in grado di ammorbidire le feci e favorire la peristalsi intestinale: frutta e verdura, frutta secca, semi e cereali.
Controindicazioni
Gli integratori per la pulizia intestinale sono sicuri e ben tollerati, ma non bisognerebbe esagerare con il loro utilizzo perché una pulizia troppo frequente potrebbe portare a vari effetti collaterali.
Esagerare con l’uso di integratori per la pulizia intestinale, infatti, porta con sé disidratazione, scompensi della flora intestinale e diarrea. L’ideale sarebbe procedere un paio di volte all’anno.
Per quanto riguarda l’uso frequente del clistere per la pulizia intestinale, invece, si rischiano nausea, vomito, senso di vertigini, infezioni, perforazioni intestinali e insufficienza renale.
È bene tenere a mente che la pulizia intestinale è controindicata in caso di diverticolite, problemi renali, malattie cardiache, morbo di Chron e colite ulcerosa.
Migliori integratori per la pulizia intestinale su Amazon

Qual è il miglior integratore per la pulizia intestinale? Semplicemente quello che risponde meglio alle esigenze personali e a eventuali sensibilità a uno o più eccipienti.
È possibile acquistare gli integratori per la pulizia intestinale in farmacia, erboristeria e online presso e-commerce affidabili come Amazon.
Amazon propone un vasto catalogo di integratori per la pulizia intestinale corredato di informazioni, recensioni e prezzi accessibili.
Per aiutarvi a trovare il miglior integratore per la pulizia intestinale su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.