MotoGP, Gran Premio di Catalogna 2021: le dichiarazioni dei primi tre classificati dopo le qualifiche

Le dichiarazioni di Quartararo, Miller e Zarco al termine delle qualifiche del Gp di Catalogna, MotoGp.

Quinta pole consecutiva per il francese della Yamaha, sempre più indirizzato alla conquista di questo mondiale. Questa prestazione non accadeva dal lontano 2014, anno in cui sugli scudi c’era Marc Marquez, ora in ritardo a causa di un infortunio rimediato lo scorso anno che lo tormenta anche in questa stagione. Quartararo ha stampato un tempo molto veloce, fermato sull 1’38”853. Ha dovuto, però sudare più del previsto per ottenere la pole, dato che il secondo, il pilota della Ducati Miller, è terminato ad appena 37 millesimi dalla pole.

Un po’ più staccato, invece, è Zarco, altro pilota della scuderia italiana di Borgo Panigale. Il suo tempo è risultato 196 millesimi più lento rispetto al primo.

La Ducati si sta ritagliando un’ottima scena in questo mondiale, ma le manca lo spunto decisivo. I suoi piloti sono veloci, ma non riescono a costruire il giro veloce in grado di fare la differenza.

Quinto Morbidelli con la Yamaha non ufficiale, è riuscito a tenersi dietro Vinales. I segnali sono positivi, anche se a lui manca ancora qualcosa per poter dire la sua nella lotta per il titolo. Per ora è nel gruppone degli outsider, ma la sua crescita è evidente e pone le basi per il futuro.

MotoGp, qualifiche Gran premio Catalogna, Quartararo:”Dobbiamo mantenere i piedi per terra, il mio giro non è stato buono come avrei potuto”

MotoGp, Gp della Catalogna 2021
Quartararo, quinta pole consecutiva al Gp della Catalogna. Fonte: Twitter Quartararo

Il francese Quartararo è felice della sua prestazione, anche se vede dei margini di miglioramento per il futuro. Il suo è un momento magico, come sottolineato ai microfoni a caldo dopo le qualifiche:

“E’ un momento magico per me, quando tutto va bene sembra sia più facile ma non dobbiamo rilassarci. Devo mantenere questo ritmo e portare avanti questo lavoro”

Ci sono stati degli errori commessi dallo stesso pilota francese. Lui non ha faticato ad ammetterli, cercherà di evitarli nelle prossime gare. È una questione di dettagli, la sua, che possono fare la differenza tra la prima posizione e le altre:

“Il mio giro non è stato veloce come pensavo, è stato buono ma non come avrei voluto. Ho scaldato la gomma, poi nel secondo run ho preso delle bandiere gialle che non mi hanno permesso di fare il tempo. La cosa più importante è aver conquistato la pole. Devo limare qualche dettaglio per andare più veloce”.

MotoGp, qualifiche Gran premio Catalogna, Jack Miller:”Ho reso un buon servizio alla Honda di Marquez, sono comunque fiducioso per domani”

Jonh Miller, il pilota australiano è a 37 millesimi dal primo Fonte: Twitter Miller

La Ducati conquista le seconda e terza posizione. Jack Miller è soddisfatto della sua prestazione, anche ricordando con ilarità ciò che è avvenuto con Marquez in Q1:

“E’ stata una Q1 bella, anche nella Q2 mi sono divertito tanto. Ho reso un buon servizio alla Honda di Marquez, da vero e proprio rimorchio. Ho raggiunto la prima fila e sono fiducioso per la gara”.

MotoGp, qualifiche Gran premio Catalogna, Johann Zarco:”Sono riuscito a fare buoni tempi grazie all’aiuto di Binder, da solo faccio fatica”

Johann Zarco, per la quarta volta tra i primi tre nella griglia di partenza Fonte: Twitter Zarco

Il francese Johann Zarco denuncia una certa difficoltà a costruire un ottimo tempo da solo. Non a caso cita Binder, perché grazie a lui è riuscito a realizzare un tempo migliore. Comunque l’ultima corsa è stata positiva, quindi domani proverà a mettere in difficoltà i primi della classe:

“Sono riuscito a fare dei buoni settori anche grazie a Binder, da solo faccio fatica perché perdo tempo quando do gas. L’ultimo run era buono, ma al penultimo giro ho preso la bandiera gialla e non è stato possibile chiudere. Sono contento per questa prima sfida portata a termine, vediamo domani come va in gara”

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL