F1, GP Portimao 2021: i risultati delle PL3

Terza sessione di prove libere al GP F1 di Portimao. Il più veloce è Verstappen; dietro di lui le due Mercedes.

Dominano i più forti nella terza sessione di prove libere del GP di Portimao, terzo appuntamento del Mondiale di Formula 1. La Red Bull di Max Verstappen ha fatto registrare il miglior tempo, girando in 1:18.489. L’olandese, che ha completato 21 giri di pista, rinnova il suo confronto diretto con le Mercedes di Hamilton e Bottas, che conquistano le altre due piazze d’onore.

Il sette volte campione del mondo conferma le ottime prestazioni del venerdì, pur risultando più lento rispetto alla Red Bull. Il suo crono di 1:18.725 gli vale il secondo posto in attesa delle qualifiche, quasi un decimo meglio del compagno di squadra Bottas, che ha girato in 1:18.820.

Ferrari in chiaroscuro

Fatica un po’ la Ferrari, con Leclerc e Sainz che si piazzano rispettivamente in terza e quarta fila. Il monagasco finisce in sesta posizione con un tempo di 1:19.001, più di mezzo secondo dalla testa. Lo spagnolo, che si è riscattato solo nell’ultimo giro, ha faticato parecchio rimanendo ai margini della quinta fila. Alla fine è settimo, con 49 millesimi di ritardo sul compagno di squadra e la sensazione che debba ancora trovare la giusta confidenza con la macchina.

Davanti ai due ferraristi troviamo un sorprendente Esteban Ocon, con la Alpine che è riuscita a sfruttare bene le caratteristiche del circuito per sfoderare il meglio del proprio potenziale. 1.18.860, questo il tempo del pilota transalpino, che finisce quinto a quasi quattro decimi da Verstappen. Bene aveva fatto anche Fernando Alonso, che aveva ottenuto il quinto tempo prima che lo stesso venisse cancellato per superamento dei “track limits”.

Al termine della sessione, il pilota iberico è solo quattordicesimo, a quasi un secondo e mezzo dalla testa della griglia. Delude la Mclaren, solo ottava e dodicesima con Norris e Ricciardo. Non decolla la Aston Martin, ancora nelle retrovie con Stroll (sedicesimo a un secondo e sei decimi) e Vettel (terzultimo a 1.725).

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL