La fuoriclasse serba, impegnata nei playoff Scudetto in Turchia, ha perso il confronto contro il Turk Hava Yollari di Marcello Abbondanza, e deve dire addio alla qualificazione in Champions per il prossimo anno.
La Champions League di volley femminile perde una delle sue stelle più lucenti: si tratta di Tijana Boskovic, opposto titolare della Nazionale serba e dell’Eczacibasi Spor Kulubu. La squadra allenata da Marco Aurelio Motta ha infatti ceduto in cinque set al Turk Hava Yollari (THY) di Marcello Abbondanza, autore di una spettacolare rimonta completata al tie-break.
All’Eczacibasi non sono bastati i 44 punti messi a segno proprio dalla Boskovic, punta di diamante della squadra ed MVP dell’incontro. La palleggiatrice Sahin, fatta eccezione per un’ottima Hande Baladin che ha attaccato con il 47%, non è riuscita a coinvolgere in maniera efficace tutte le interpreti offensive che aveva a disposizione. Lo testimoniano i troppi errori, ben 36, commessi dalla squadra della capitale. Il quarto posto vale la qualificazione in Cev Cup, obiettivo ben al di sotto delle aspettative di inizio stagione.
Ciò significa che la Boskovic, campionessa mondiale ed europea con la Serbia in rassegne che l’hanno vista premiata come miglior giocatrice, dovrà rinunciare al prestigioso palcoscenico della Champions League. Ma soprattutto non potrà confrontarsi con giocatrici del calibro di Egonu ed Haak, che le contendono lo scettro di miglior pallavolista del pianeta. Boskovic ha infatti rinnovato il proprio contratto con l’Ecza alla fine di gennaio. Ora urgerà rinforzare la rosa per puntare a traguardi più ambiziosi. Una prima mossa è già stata compiuta con l’allontanamento di Motta e la nomina a nuovo allenatore di Ferhat Akbas, campione di Polonia in carica col Chemick Police. Difficilmente la Boskovic accetterà un’altra annata vissuta così, all’ombra delle avversarie.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.