Risultato Cremonese-Empoli 2-2: i toscani avrebbero meritato di vincere, ma non riescono a chiudere i conti e vengono rimontati da un avversario che affonda pochissimo facendo però il massimo con il minimo sforzo. Se il gol di Romagnoli era da annullare, non lo era quello di Mancuso e non c’era nemmeno il rigore concesso ai padroni di casa, ma ormai la frittata è fatta. L’Empoli non sfrutta appieno il tonfo del Lecce e va a +5 facendo anche avvicinare la Salernitana (terza a -6), ma c’è ancora una partita da recuperare. La Cremonese, pressoché salva, sale all’11° posto portandosi a -4 dai playoff.
Mancuso segna due reti vanificate da Terranova e da Ciofani.
Sintesi Cremonese-Empoli 2-2
Passano appena otto minuti e i toscani sono già in vantaggio con il solito Mancuso, al suo 16° centro in campionato: la punta batte Carnesecchi con un gran bel destro incrociato sfruttando il lancio di Stulac aggiustato di testa da Matos.
La Cremonese reagisce subito e sfiora il pareggio dopo appena due minuti con Buonaiuto, il cui tiro a giro viene sventato da Brignoli.
I lombardi prendono il sopravvento con il passare dei minuti, ma non impensieriscono mai gli avversari pur mettendo praticamente le tende a centrocampo e sulla loro trequarti. L’episodio decisivo arriva inatteso al 35°: Baez vince un rimpallo e crolla in area dopo aver ricevuto un calcio da Stulac inducendo Abbattista a segnalare il dischetto.
Il rigore, a velocità normale apparso ineccepibile, è in realtà inesistente, ma il VAR (in versione offline) non corregge l’arbitro e Terranova può andare alla battuta spiazzando Brignoli con un destro potente e centrale che porta il risultato sull’1-1.
La partita torna poi ad essere tattica salvo risvegliarsi proprio in pieno recupero con il raddoppio improvviso degli empolesi proprio al 45°: Romagnoli mette in rete da due passi una punizione di Stulac malamente deviata da Strizzolo e toccata anche da Carnesecchi, ma l’esultanza è vanificata ancora dall’arbitro, giustamente, per una carica dello stesso difensore sul portiere. Il parziale finisce dopo due minuti di recupero.
La squadra allenata da Dionisi inizia immediatamente a cercare il nuovo vantaggio e, dopo un gol stavolta regolare annullato a Mancuso per un offside inesistente, lo sfiora al 61°: Carnesecchi esce di gran carriera per allontanare un pallone pericoloso e Bianchetti salva sulla linea un pallonetto di Bajrami dai venticinque metri, mentre subito dopo è ancora Mancuso a sfiorare il palo lontano con un colpo di punta.
I tentativi della Cremonese sono scialbi e i toscani non hanno mai problemi e possono proseguire la caccia al gol che giunge meritatissimo al 65° ancora ad opera di Mancuso, che riceve palla da Bajrami reduce da una sgroppata sulla destra e batte Carnesecchi con un destro sul palo lontano.
La Cremonese pare in difficoltà, ma regge e al 79° trova il pari con uno dei rari affondi fatti: Baez pesca Ciofani con un preciso traversone dalla destra e la punta batte Brignoli, che scivola nell’occasione e non riesce ad intervenire, con una zuccata che non sembrava destinata al successo.
Il gol del 2-2 è l’ultima emozione di un match che finisce dopo tre minuti di recupero senza altri eventi degni di nota.
Migliori in campo Baez (7.5) e Mancuso (8.5), protagonisti del match con assist e rigore procurato il primo e doppietta il secondo, mentre vanno dietro la lavagna Strizzolo e Ricci (5), invisibili.
Tabellino Cremonese-Empoli 2-2
Cremonese (4-3-3): Carnesecchi; Fiordaliso (77′ Bartolomei), Bianchetti, Terranova, Zortea; Gustafson (69′ Ceravolo), Castagnetti, Valzania (60′ Nardi); Buonaiuto (60′ Gaetano), Strizzolo (46′ Ciofani), Baez. Allenatore: Pecchia
Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Sabelli, Casale, Romagnoli, Terzic; Haas, Stulac (85′ Crociata), Ricci (46′ Zurkowski); Bajrami; Matos (69′ La Mantia), Mancuso (69′ Olivieri). Allenatore: Dionisi
Marcatori: 8′ e 65′ Mancuso, 35′ rig. Terranova e 79′ Ciofani
Arbitro: Abbattista
Ammoniti: Castagnetti e Terranova
Espulsi: 93° Castagnetti
Video Gol Highlights Cremonese-Empoli 2-2
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.