Occhi puntati sul possibile crack georgiano, 21enne e padrone del centrocampo avanzato del Rubin Kazan.
Estro, gol e tanta, tanta qualità. 3 aggettivi per descrivere Khvicha Kvaratskheila, trequartista o esterno sinistro, classe 2001 e già inserito dall’UEFA come uno dei 50 giovani più promettenti nella stagione 2019-20.
Cresciuto nella squadra della sua città, la Dinamo Tbilisi, ha esordito nella Erovnuli Liga a soli 16 anni e mezzo, rendendolo il giocatore più giovane della storia del campionato georgiano ad aver esordito tra i grandi. Già dalle prime partite si capiva di aver a che fare con un giocatore di altissimo livello e qualità, sfrontato nell’uno contro uno e il pallone in cassaforte quando era tra i suoi piedi. Nel 2019 la chiamata del Rubin Kazan nel campionato russo, ottima vetrina per farsi notare e continuare quello che di buono aveva fatto “in casa“.
7 gol e 13 assist in 49 partite, numeri pazzeschi e il valore di mercato schizzato a 10 milioni nel giro di pochi mesi. Una crescita talmente esponenziale che ha attirato su di sé l’attenzione dei grandi top club europei: in particolare, nel nostro campionato, del Milan. Ma anche Juventus e Napoli non stanno a guardare.
Il primo ad accorgersene è stato Paolo Maldini, molto abile nello scovare giovani interessanti (vedi Saelemakers) e provare a sfruttare il blasone del proprio nome per convincere Kvaratskheila ad accettare la corte rossonera. Ci sono stati alcuni contatti con l’agente del calciatore molto positivi, tanto da essere atteso a Milano già nei prossimi giorni, per parlare di persona con i vertici milanisti.
Sullo sfondo presenti anche Paratici e Giuntoli, rispettivamente del club bianconero e partenopeo; si sono inseriti anche loro nella corsa al georgiano, che ormai piace a mezza Europa, alla luce delle incredibili prestazioni nelle gare di qualificazione ai prossimi Mondiali. Gol alla Spagna incluso, tanto per capirci.
Si scatenerà una vera e propria asta di mercato quest’estate per aggiudicarsi il cartellino di Kvaratskheila, un ragazzo giovane ma già dalle indubbie qualità tecniche di cui, presto, ne sentiremmo parlare ovunque.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.