I quarti di finale di Europa League mettono di fronte i lancieri di Erik ten Hag e i giallorossi di Paulo Fonseca. Avversario molto ostile per la Roma che però vuole continuare a sognare la Coppa.
Sarà il banco di prova più importante di tutta la stagione per la Roma di Fonseca, attesa alle 21:00 di giovedì 8 aprile 2021 alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam.
I giallorossi, durante il proprio cammino in Europa League, hanno dimostrato di saper giocare con grande coerenza e autorità in tutti i campi europei che l’urna gli ha messo davanti.
Nella fase eliminatoria, sia il Braga che lo Shakthar sono stati superati in maniera agevole, mostrando una Roma sempre in grado di imporre il proprio ritmo durante queste partite.
Eppure, giovedì, i giallorossi dovranno superare il banco di prova più difficile di tutti, ovvero il calcio spumeggiante e tecnico dell’Ajax.
Non è stato un sorteggio troppo benevolo per l’unica italiana rimasta a giocarsi i quarti di una competizione europea, ma per Fonseca e i suoi non c’è nulla di meglio della sfida contro i lancieri d’Olanda per dimostrare un carattere e un’autorità calcistica che non si è quasi mai visto nelle sfide contro le grandi d’Italia.
La squadra di ten Hag non è più quella corazzata devastante che eliminò la prima Juventus di Cristiano Ronaldo, ma è comunque una squadra dall’incalcolabile tasso qualitativo e che fa del palleggio e del gioco il proprio credo calcistico.
La Roma deve dimostrare di saper essere una grande del calcio Europeo e tutta la tifoseria aspetta delle risposte dai propri beniamini.
Dove vedere Ajax-Roma Diretta TV e Streaming
Sarà possibile vedere il match della Johan Cruijff Arena di Amsterdam, valevole per l’andata dei quarti di finale di Europa League che mette di fronte Ajax e Roma, con calcio d’inizio programmato per le ore 21:00 di giovedì 8 aprile 2021, tramite il possesso di un abbonamento Sky comprendente i pacchetti “Calcio” e “Sport”. Il match europeo sarà visibile attraverso i canali del decoder Sky adibiti al racconto del cammino in EL delle squadre della nostra Serie A come Sky Sport , Sky Sport Collection.
Sarà, inoltre, possibile seguire il match sia su TV8, sia tramite le piattaforme digitali scaricando l’App SkyGo (accessibile a chi ha un abbonamento Sky), NowTV, che non ha bisogno di un abbonamento a Sky ma semplicemente dell’acquisto di un pacchetto, oppure si potrà sentire la diretta della partita via Radio su Rai Radio 1.
Le ultime sulle formazioni di Ajax-Roma
I lancieri devono fare i conti con due assenze pesanti, non considerando il clamoroso errore che ha portato Haller (acquisto più oneroso dell’estate degli olandesi) a non essere messo in lista.
Saranno infatti Mazraoui e Blind a non presenziare nel match d’andata contro la Roma.
Ten Hag mette in mostra un 4-3-3 qualitativamente molto offensivo con Scherpen in porta; Rensch, Timber, Martinez e Tagliafico a completare il quartetto difensivo; Alvarez, il giovane Gravenberch e Davy Klassen daranno qualità al centrocampo mentre il tridente offensivo sarà composto da Antony, Tadic e Neres in quello che si può definire un “tridente leggero”.
I giallorossi, orfani di El Shaarawy e Mkhitaryan, si affidano al solito 3-4-2-1.
Fonseca sceglie Pau Lopez in porta; Mancini, Cristante e Ibanez come tridente difensivo; Bruno Peres e Spinazzola sugli esterni e Villar e Veretout in mezzo al campo.
Pellegrini e Pedro saranno i trequartisti, mentre Dzeko sembra favorito su Mayoral per il posto di punta titolare.
Probabili formazioni di Ajax-Roma
AJAX (4-3-3): Scherpen; Rensch, Timber, Martinez, Tagliafico; Alvarez, Klaassen, Gravenberch; Antony, Tadic, Neres.
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Bruno Peres, Villar, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Pedro; Dzeko.
Precedenti e statistiche di Ajax-Roma
La Roma ha giocato 6 volte contro una compagine olandese con un bilancio di perfetto equilibrio: 2 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte.
Roma e Ajax si sono incrociate solo in 2 occasioni durante la fase a gironi di Champions del 2002 con pareggio all’Olimpico con Van Der Meyde e Cassano; mentre ad Amsterdam si imposero i lancieri con gol di Ibrahimovic e Litmanen, non bastò il gol di Batistuta ai giallorossi.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.