Nella mattinata di oggi si sono tenuti nella città svizzera di Nyon i sorteggi per i gironi di qualificazione al Campionato Europeo Under 21, evento in programma nell’estate del 2023 tra Georgia e Romania come Nazioni ospitanti.
Gli azzurrini del tecnico Paolo Nicolato arrivavano con i favori del pronostico in qualità di testa di serie e la dea bendata ha innegabilmente fatto il suo dovere.
Il collettivo Under 21 è stato sorteggiato nel girone F, insieme a Svezia, Repubblica d’Irlanda, Bosnia, Montenegro e Lussemburgo.
Tutte avversarie decisamente alla portata della squadra azzurra, che ha dimostrato fino ad ora di poter guardare in faccia chiunque giocando in maniera disinvolta e piuttosto frizzante.
Piccolo appunto, il torneo continentale Under 21 determinerà le nazionali protagoniste anche per un altro grande evento sportivo, i Giochi Olimpici di Parigi 2024, un incentivo in più per i giovani calciatori azzurri.
Le qualificazioni in questione si disputeranno da marzo 2021 fino a giugno 2022, playoff fissati invece nel mese di settembre 2022.
In totale i gruppi predisposti sono 9 e le squadre qualificate per la tanto attesa fase finale nel 2023 saranno le prime piazzate insieme alla migliore seconda. Le rimanenti 8 selezioni dovranno vedersela nei playoff, per aggiudicarsi gli ultimi 4 posti disponibili per il Torneo continentale. Continuando con in numeri, quindi, le squadre partecipanti all’Europeo di categoria saranno 14 in totale.
Ecco una panoramica completa di tutti i gironi di qualificazione ad Euro 2023 U21:
Gruppo A: Croazia, Austria, Norvegia, Finlandia, Azerbaigian, Estonia
Gruppo B: Germania, Polonia, Israele, Ungheria, Lettonia, San Marino
Gruppo C: Spagna, Russia, Slovacchia, Irlanda del Nord, Lituania, Malta
Gruppo D: Portogallo, Grecia, Islanda, Bielorussia, Cipro, Liechtenstein
Gruppo E: Olanda, Svizzera, Bulgaria, Galles, Moldova, Gibilterra
Gruppo F: ITALIA, Svezia, Repubblica d’Irlanda, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Lussemburgo
Gruppo G: Inghilterra, Repubblica Ceca, Slovenia, Albania, Kosovo, Andorra
Gruppo H: Francia, Serbia, Ucraina, Macedonia del Nord, Isole Faroe, Armenia
Gruppo I: Danimarca, Belgio, Turchia, Scozia, Kazakistan
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.