La nuova suggestione per Aurelio De Laurentiis potrebbe essere il voler richiamare un tecnico che conosce perfettamente l’ambiente partenopeo. Ma il suo ritorno sarà un rischio calcolato?
A Napoli, zona Castel Volturno, tira un’aria ben pesante. La sconfitta in Supercoppa e la debacle contro il Verona hanno fatto riemergere i già presenti problemi tattici che gli azzurri hanno mostrato in questa prima metà del campionato.
Con 34 punti, e una partita in meno, gli azzurri hanno il poco onorevole record negativo di essere, con 6 sconfitte, la squadra più battuta delle prime 9 in classifica e molte delle colpe sono state imputate a Gattuso.
Sicuramente, i partenopei non sono stati affatto fortunati dal punto di vista degli infortuni però, salvo Insigne, moltissimi giocatori appaiono sottotono: Fabian Ruiz su tutti.
Lo spagnolo, probabilmente, patisce anche un modulo non congeniale alle sue caratteristiche, ma non è l’unica nota negativa dei partenopei che potrebbero cambiare rotta con un nuovo Mister.
De Laurentiis sta pensando, soprattutto, a qualche possibile ritorno di un uomo che conosce l’ambiente partenopeo. Sarri è ancora legato alla Juventus e il rapporto, divenuto difficoltoso, con i tifosi potrebbe non convincere il presidente a puntare di nuovo su di lui; Mazzarri è un’incognita; gli allenatori più famosi, non legati da un passato napoletano, come Allegri o Spalletti, convincono ma la trattativa sarebbe tutt’altro che semplice.
Ecco perché l’idea potrebbe essere richiamare lo spagnolo Rafa Benitez. Il tecnico ha passato a Napoli un periodo dolce-amaro, fatto di trofei, ma anche di inspiegabili scivoloni. Lo spagnolo diede una mentalità diversa ad una piazza che mancava ai grandi appuntamenti da troppo tempo: il mercato di quell’anno fu costellato da nomi importanti e il carattere di Benitez impose a tutta la società di “pensare in grande”.
Bisogna ricordare che lo spagnolo raccolse meno di quello che seminò e che negli ultimi anni le sue avventure, europee e non, non sono state esaltanti. Benitez arriverebbe, comunque, con la voglia di finire un progetto da lui iniziato e di ricostruire un Napoli ambizioso.
Se la scelta dovesse ricadere su di lui, il Napoli si prenderebbe un ennesimo grande rischio… il tempo ci dirà se sarà calcolato o meno.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.