La vitamina D non ha segreti, ma spesso non si conoscono gli effetti della sua forma più disponibile. Scopriamo l’integratore di vitamina D3 o colecalciferolo!
Le proprietà e i benefici della vitamina D non sono più un mistero, dalla sua capacità di migliorare l’assorbimento di calcio e fosforo alla sua funzione di supporto al sistema nervoso e al cuore.
A creare qualche dubbio è la presenza di integratori di vitamina D3 o colecalciferolo che, come già accennato in precedenza, è la forma più disponibile di vitamina D.
Vitamina D3: Cos’è e a cosa serve?
È bene sapere che l’organismo produce colecalciferolo in seguito all’esposizione al sole e per questo dovrebbe essere considerato più un ormone che una vitamina.
Dopo l’esposizione ai raggi solari, il 7-deidrocolesterolo cutaneo viene convertito in colecalciferolo e arriva nel fegato per essere trasformato in calcifediolo, che a sua volta raggiunge i reni e viene modificato nella forma attiva calcitriolo.
La vitamina D3 ha una struttura molto simile alla molecola del colesterolo e per questo finisce per essere immagazzinata nel tessuto adiposo e nei muscoli con l’obiettivo di sostenere le attività dell’organismo.
Vitamina D3 e altre forme di vitamina D
Il termine “vitamina D” racchiude cinque forme diverse, anche se le più rilevanti risultano la vitamina D2 o ergocalciferolo e la vitamina D3 o colecalciferolo. Che differenza c’è tra la vitamina D2 2 la vitamina D3?
Da un lato la vitamina D2 è contenuta in alimenti di origine vegetale (piante, funghi e licheni), aumenta moderatamente la percentuale di vitamina D attiva e può essere assimilata bene se viene assunta insieme a grassi adeguati.
Dall’altro lato, invece, la vitamina D3 deriva da alimenti di origine animali e vegetali modificati, viene sintetizzata a seguito dell’esposizione dei raggi solari, potenzia la concentrazione di vitamina D e risulta assimilabile assunta insieme ad alcuni grassi.
Certo l’ergocalciferolo e il colecalciferolo sembrano molecole simili, ma la vitamina D3 può essere considerata la forma più biodisponibile.
Vitamina D3: Proprietà e benefici
La vitamina D3 si comporta come il precursore di una forma attiva (calcitriolo) che svolge diverse funzioni importanti per l’organismo. Quali sono i benefici della vitamina D3?
- Ossa – Questa vitamina migliora l’assorbimento del calcio, stimola la mineralizzazione delle ossa e rafforza la struttura scheletrica durante lo sviluppo. Inoltre rallenta la comparsa di osteoporosi in età avanzata.
- Muscoli – Il fatto che la struttura della vitamina D3 assomigli al colesterolo permette di accumularla nel tessuto muscolare e giocare un ruolo importante nella contrazione dei muscoli.
- Sistema cardiovascolare – La vitamina D3 controlla la pressione arteriosa e tiene sotto controllo la contrazione del muscolo cardiaco.
- Pelle – Questa forma di vitamina D sarebbe in grado di migliorare la sintesi delle proteine della pelle e contrastare la dermatite atopica e psoriasi.
- Reni – La vitamina regola i livelli di calcio e fosforo e tiene sotto controllo la funzione di filtraggio dei reni.
- Produzione ormonale – Può essere considerata un ormone in grado di regolare gli ormoni sessuali e migliorare la sindrome premestruale.
- Sistema immunitario – La giusta quantità di vitamina D3 assicura un sistema immunitario forte e capace di difendersi dall’attacco di virus, batteri e agenti patogeni.
- Sistema nervoso – Da un lato favorisce la protezione dei neuroni mentre dall’altro lato regola la produzione dell’ormone serotonina.
- Glicemia nel sangue – La vitamina D3 sarebbe in grado di aumentare la sensibilità all’insulina e in questo modo controllerebbe i livelli di glicemia nel sangue.
- Peso – La capacità di controllare la produzione dell’insulina consente di usare la vitamina D3 per controllare l’appetito e la formazione di grasso.
Alimenti ricchi di vitamina D3
Come già accennato, la vitamina D3 è presente in alcuni alimenti e per questo modificare l’alimentazione potrebbe aiutare ad assicurarsi la giusta quota di colecalciferolo.
Ma la vitamina D3 dove si trova? Tra gli alimenti con vitamina D3 spiccano le carni (pollo, tacchino, anatra e altre), i pesci (salmone, tonno, sgombro, pesce spada, anguilla, sogliola e sardine) e altri prodotti (latte intero, uova e funghi).
Fabbisogno giornaliero
Abbiamo parlato di giusta quota di colecalciferolo, ma non tutti sanno che la dose giornaliera di vitamina D3 consigliata varia a seconda di sesso, età e condizioni individuali.
Categoria | Età | Quantità di vitamina D3 |
Bambini | da 0 a 12 mesi | 10 μg o 400 UI |
Bambini | da 1 a 8 anni | 15 μg o 600 UI |
Adolescenti | da 9 a 17 anni | 15 μg o 600 UI |
Adulti | da 18 a 70 anni | 15 μg o 600 UI |
Adulti | da 70 anni in su | 20 μg o 800 UI |
Donne incinte o allattamento | 15 μg o 600 UI |
I valori della tabella possono essere considerati indicativi, considerando che la quota dipende più che altro dalla percentuale di vitamina D attiva prodotta partendo dal colecalciferolo.
A tal proposito si rivelano indispensabili le quantità in Unità Internazionali o UI, vale a dire le quantità di colecalciferolo che verrà usata per produrre la vitamina D attiva.
Vitamina D3: Integratori
La vitamina D3 sotto forma di integratori rappresenta un valido aiuto per aumentare i valori di vitamina D3 in caso di carenza.
A determinare un deficit di vitamina D3 possono essere varie condizioni, dall’incapacità del corpo di sintetizzare la vitamina D3 alla dieta squilibrata fino al malassorbimento della sostanza.
- Esposizione al sole – Le persone che non si espongono alla luce solare perché lavorano al chiuso, fanno turni di notte o vivono in aree poco toccate dal sole riscontreranno una carenza di vitamina D3.
- Pelli pigmentate – Chi ha la pelle scura vanta molta melanina nell’epidermide che, seppure protegge dalle ustioni, limita la capacità di sintetizzare la vitamina D3 a livello cutaneo.
- Età avanzata – La pelle riduce la capacità di sintetizzare la vitamina D3 in maniera proporzionale all’avanzare dell’età.
- Dieta – Una dieta cruelty free o un’alimentazione ricca di junk food non riesce a fornire alimenti ricchi di vitamina D3 necessari a evitare una situazione di carenza.
- Malassorbimento – Il processo di trasformazione del colecalciferolo in forma attiva ci lascia intuire che qualsiasi problematica a livello intestinale, epatico o renale riesca a influenzare il suo assorbimento.
- Antibiotici – L’uso sconsiderato di antibiotici mina la capacità di assorbimento a livello intestinale e apre la porta a una carenza di vitamina D.
Certo un particolare alimento ricco di vitamina D3 è un integratore naturale e un’esposizione solare adeguata aiuta ad aumentare la quota di vitamina D3, ma a volte non sono sufficienti per evitare una condizione di carenza.
Un integratore di vitamina D3 può evitare il rachitismo nei bambini in crescita, l’osteomalacia con disturbi articolari negli adulti e l’osteoporosi nelle donne in menopausa.
Le formule a base di vitamina D3 puntano a rafforzare il sistema scheletrico, aumentare la resistenza dei muscoli, migliorare l’attività cardiovascolare, tenere sotto controllo i livelli glicemici e favorire il controllo del peso.
Come assumere la vitamina D3
Gli integratori di vitamina D3 andrebbero assunti in base alle indicazioni dello specialista e alle linee guida del produttore.
A grandi linee comunque un integratore di vitamina D3 viene assimilato meglio se accompagnato da grassi (noci, pesce e olio di oliva) e assunto durante i pasti.
Per quanto riguarda il dosaggio, invece, possiamo dire che sono particolarmente apprezzati i prodotti con dosi da 800-1000 UI in quanto aumentano la quantità di colecalciferolo trasformata in forma attiva. In ogni caso è meglio chiedere il parere di uno specialista.
Integratori di vitamina D3: Effetti collaterali e controindicazioni
L’assunzione di un integratore con vitamina D3 nelle dosi consigliate non prevede alcun effetto collaterale o controindicazione.
In caso di sovra dosaggio, invece, si rischia di intossicare l’organismo a causa della natura liposolubile della vitamina D3.
L’aumento della quantità di vitamina D3 comporta senso di nausea, diarrea e vomito nei casi più lievi e ipertensione, problemi renali e calcificazioni ossee nei casi più gravi.
Gli integratori di vitamina D3 vengono controindicati per tutte quelle persone che hanno familiarità con la trombosi, infarto e ictus. Vale lo stesso per coloro che soffrono di problemi epatici e renali.
Vale la pena ricordare anche che la vitamina D3 interagisce con numerosi farmaci: antiepilettici, farmaci per l’insufficienza renale, antibiotici, antipertensivi, lassativi, diuretici e altri.
In caso di gravidanza e allattamento, invece, sarebbe sempre meglio chiedere il parere medico prima di assumere un integratore di vitamina D3.
Come scegliere il miglior integratore di vitamina D3
In commercio esistono diversi tipi di integratori di vitamina D3, vitamine e minerali capaci di migliorare il metabolismo di calcio e fosforo. Al contrario non esistono formule di vitamina D3 pura.
La vitamina D3 sotto forma di integratori in gocce, polvere, compresse, capsule, spray o caramelle gommose dovrebbe essere valutata strizzando l’occhio ad alcuni fattori importanti.
- Dieta cruelty free – Chi segue una dieta vegana o vegetariana potrebbe essere carente di vitamina D3, ma non è disposto a scendere a patti neanche per la formula integratore. Per questo è bene strizzare l’occhio ai prodotti a base di colecalciferolo vegano.
- Allergeni – Alcuni prodotti a base di vitamina D3 possono contenere tracce di lattosio e glutine che causano reazioni allergiche nelle persone intolleranti.
- Combinazioni – Gli integratori di vitamina D3 propongono combinazioni in grado di aumentare l’assorbimento di calcio e fosforo (anche se per qualcuno il miglior integratore è quello di vitamina D3 e vitamina K2 per la capacità della vitamina K2 perché potenzia gli effetti del colecalciferolo ed evita la calcificazione arteriosa).
- Forma – La forma di somministrazione va scelta in base alla facilità di utilizzo rispetto alle abitudini personali: capsule, compresse, polvere, fiale, spray, gocce o caramelle gommose.
- Prezzo – Quanto costa la vitamina D3? Il prezzo dipende dalla combinazione di eccipienti, dalla forma di somministrazione e dal brand produttore. È possibile ammortizzare i costi grazie all’acquisto online.
Miglior integratori di vitamina D3 su Amazon
Meglio un integratore di calcio e vitamina D3, un integratore di vitamina D3 naturale, un integratore di vitamina D2 e D3, o un integratore di vitamina D3 e vitamina K2?
La risposta dipende dalle esigenze individuali, anche se scegliere tra i migliori integratori di vitamina D3 è un buon punto di partenza.
All’acquisto di un integratore di vitamina D3 in farmacia ed erboristeria è possibile preferire Amazon. Perché? Amazon offre un ampio catalogo dei migliori integratori di vitamina D3, schede informative, recensioni dei consumatori e sconti imperdibili.
Nutravita Vitamina D3 e tutti gli altri integratori di vitamina D3 proposti da Amazon rappresentano un’alternativa alla vitamina D come farmaco da banco o farmaco generico.
Per facilitarvi nella scelta del miglior integratore di vitamina D3 su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati da parte di chi li ha provati.
Nessun prodotto trovato.
- DOSE GIORNALIERA IDEALE: 2000 UI di vitamina D3 forniscono al corpo livelli ottimali di vitamina D3 senza alterare il delicato rapporto tra calcio e vitamina D3
- FORMA ATTIVA E ASSORBIMENTO OTTIMALE: Utilizziamo compresse invece di capsule a base di olio o forma liquida in gocce, per facilitare l’assorbimento di vitamina D3 (colecalciferolo) anche per coloro che hanno difficoltà nella digestione dei grassi
- FACILE DA INGERIRE: le compresse sono rotonde e hanno un diametro di soli 6 mm. Si prega di notare che la dimensione della compressa è leggermente più spessa per la nuova formula
- FUNZIONI MULTIPLE DELLA VITAMINA D3: contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, mantenimento di denti e ossa e funzione muscolare. Svolge un ruolo nel processo di divisione cellulare e mantiene normali i livelli di calcio nel sangue
- FORMULA PULITA: non OGM, ipoallergenici senza riempitivi sgradevoli (biossido di silicio o stearato di magnesio). Verificato in laboratorio, prodotto nel Regno Unito secondo GMP. Adatto ai vegetariani (derivato dalla lanolina)
- VITAMINA D AD ALTO DOSAGGIO - Le nostre piccole compresse di vitamina D3 forniscono 1000 UI / 25µg di vitamina D3 pura per compressa; la dose consigliata di una compressa al giorno può essere aumentata in base al proprio fabbisogno giornaliero fino a 5000UI o 2000 UI. Assumendo 2 compresse al giorno si hanno quindi 2000 UI di Vitamina D3.
- VITAMINA D3: UN NUTRIENTE ESSENZIALE - la vitamina D3 viene sintetizzata nella pelle attraverso l'esposizione al sole: una carenza da vitamina D3 avviene quando le persone non si espongono alla luce solare e va quindi integrata, sopratutto durante la crescita, in inverno, in gravidanza e quando il sistema immunitario è più debole.
- BENEFICI DELLA VITAMINA D3 - La vitamina D3 svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento e nel mantenimento di ossa e denti sani, regolando l'assorbimento e il deposito di calcio e fosforo nelle ossa. Contribuisce inoltre alla normale funzione muscolare ed è utile per la salute del sistema immunitario.
- QUALITÀ PREMIUM, SENZA ADDITIVI INDESIDERATI - La nostra Vitamina D3 colecalciferolo è prodotta senza additivi artificiali, ingegneria genetica. Privo di stearato di magnesio, agenti separatori, aromi, coloranti, stabilizzanti, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti. Testato in laboratorio per il contenuto di vitamina D3, la purezza e le eventuali sostanze nocive da parte di laboratori di analisi indipendenti.
- MARCHIO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati. Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo lieti di spedirvi i risultati dei nostri test!
- Una sola capsula softgel di Rite-Flex Vitamin D3 al giorno è fonte di Vitamina D3, utile per la salute delle ossa e del sistema immunitario. Dosaggio 100 UI
- La vitamina D3 è la vitamina del Sole, che regola il metabolismo del calcio e la conseguente mineralizzazione dello scheletro
- Contribuisce a mantenere i normali livelli di calcio nel sangue per ossa e denti forti
- Contribuisce a mantenere il normale funzionamento del sistema immunitario e il corretto funzionamento dei muscoli
- Capsule Softgel, facili da inghiottire, prodotte nel Regno Unito, con ingredienti di qualità e nel rispetto di alti standard di produzione. Prive di OGM e senza allergeni
- ESTRATTO DI ALGHE A BASE VEGETALE: adatto a vegetariani e vegani.
- MOLTEPLICI BENEFICI PER LA SALUTE: la vitamina D3 supporta la normale funzione immunitaria, aiuta a mantenere le ossa, i denti e la normale funzione muscolare e svolge un ruolo nel processo di divisione cellulare e nel mantenimento dei normali livelli di calcio nel sangue.
- FORMATO COLECALCIFEROLO D3 OTTIMALE: D3 è la forma superiore di vitamina D. Fino a poco tempo fa, le uniche fonti vegane offrivano vitamina D2.
- FORMA DI SCHEDA PER ASSORBIMENTO: utilizziamo compresse anziché capsule a base di olio per evitare problemi associati al malassorbimento di grassi in soggetti con problemi digestivi.
- DOSAGGIO GIORNALIERO ADATTO A LUNGO TERMINE: 1000iu di vitamina D3 supporta livelli salutari di vitamina D3 nel corpo (a differenza delle grandi dosi che hanno sconvolto il calcio e la vitamina D).
Nessun prodotto trovato.
- ✅ VITAMINA D3: Vitamina D3 IBSA è un integratore alimentare a base di vitamina D che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, a mantenere la salute delle ossa e al normale assorbimento del calcio e del fosforo. Al gusto arancia, si scioglie in bocca senza acqua. Vitamina D3 IBSA è senza glutine, senza ogm, senza lattosio e contiene meno di 1 kcal per film.
- ✅ FILM ORODISPERSIBILI: Vitamina D3 IBSA è facile e comoda da assumere grazie alla tecnologia IBSA FilmTec, innovativa formulazione costituita da un film ultrasottile (spessore di 50-150 micron) di piccole dimensioni. Una volta posizionato sopra la lingua, il film si dissolve in pochi secondi. Si assume ovunque e in qualunque momento senza acqua.
- ✅ MADE IN ITALY: Vitamina D3 IBSA è un integratore alimentare interamente sviluppato e prodotto in Italia negli stabilimenti di IBSA con l’innovativa con tecnologia IBSA FilmTec. I prodotti sviluppati e fabbricati in Italia sono venduti in più di 80 Paesi in tutto il mondo. La qualità in IBSA punta a standard eccellenti di produzione senza mai perdere di vista la cura della salute delle persone, fornendo sistemi innovativi con livelli di efficacia superiori.
- DUE DOSAGGI DISPONIBILI: Vitamina D3 IBSA è disponibile in due dosaggi per rispondere al fabbisogno quotidiano nelle diverse fasce di età e stili di vita: Vitamina D3 1000UI (Unità Internazionali) nei casi di soggetti a rischio di carenza di Vitamina D; Vitamina D3 2000UI (Unità Internazionali) nei casi di soggetti a forte rischio di carenza di Vitamina D (es. donne in menopausa ed anziani).
- ✅ BENEFICI: Utile nelle principali situazioni di carenze di Vitamina D, quali scarsa esposizione solare (lo stile di vita odierno limita il tempo trascorso all’aria aperta riducendo la sintesi di Vitamina D), donne in menopausa (con l’avanzare dell’età la Vitamina D assume un ruolo importante) e alimentazione non adeguata (le principali fonti di Vitamina D sono i pesci grassi, tuorlo d’uovo, olio di fegato di merluzzo e latticini).
- 🎯 PER OSSA E SANGUE: la vitamina D3 e K2 sono necessarie per assimilare il calcio e garantire che questo venga immagazzinato nelle ossa. La vitamina D garantisce adeguati livelli di calcio nel sangue, mentre la vitamina K evita che il minerale si depositi nei tessuti molli. La vitamina K contribuisce inoltre alla normale coagulazione del sangue. Ecco perché abbiamo combinato queste vitamine: insieme contribuiscono al mantenimento di ossa sane.
- ⭐ VITAMINE 100% NATURALI: Entrambe le vitamine sono di origine naturale. La vitamina D3 (colecalciferolo) è ottenuta da licheni nel Regno Unito e non viene estratta dalla lana di pecora, come la maggior parte degli integratori non vegani. La vitamina K2 (menachinone) deriva da fermentazione (K2 MK7) in una forma altamente pura e attiva. Il nostro spray è senza zucchero: per addolcire usiamo un dolcificante naturale (xilitolo) che non aumenta i livelli di zucchero nel sangue.
- 📍 FORMATO SPRAY: La soluzione in spray è più pratica e adatta per chi è in viaggio. Permette un assorbimento immediato ed evita di dover ingoiare capsule e compresse. Inoltre, il formato leggero e tascabile è perfetto per essere portato con sé. Il gusto mela verde rende il sapore molto piacevole, anche per i più piccoli. Ogni spruzzo fornisce 20 μg di vitamina D3 e 75 μg di vitamina K2 MK7. In un flacone: 25 ml (= 125 spruzzi). Dosaggio consigliato: 1 spruzzo al giorno.
- 🎒 Vegavero To-Go è una linea di integratori in un innovativo formato spray ideali per chi viaggia, vuole un assorbimento immediato o non ama deglutire capsule e compresse. Inoltre, i nostri spray sono senza zucchero. Utilizziamo infatti dolcificanti naturali e concentrati di frutta, senza rinunciare ad un gusto piacevole.
- 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.