Sono ormai svariati gli anni in cui Sergio Ramos viene inserito nella top 11 dei migliori calciatori al mondo. Grande colpitore di testa e ad oggi anche rigorista, il difensore centrale del Real Madrid ha tuttavia mostrato un agonismo eccessivo durante tutta la sua carriera. Già detentore del record del maggior numero di espulsioni ottenute in Liga, ieri ha rafforzato il proprio primato raggiungendo quota 20.
Un rischioso intervento ai danni del connazionale Alcalà lo ha costretto a raggiungere in anticipo gli spogliatoi durante il match perso contro il Girona. Per lui si è trattato del ventesimo cartellino rosso ottenuto nel campionato spagnolo. A causa di ciò, nella poco onorevole classifica dei più cattivi della storia del calcio iberico ha ulteriormente staccato Xavi Aguado e Pablo Alfaro, calciatori degli anni 80′ fermatisi a quota 18.
Tale supremazia di Ramos non è sorprendente se si guarda alle restanti statistiche. Sono 25 le espulsioni totali da lui raccolte con la maglia del Real se si considerano anche le coppe. In passato, le docili Merengues Hierro e Guti si erano fermate rispettivamente a 12 e a 10. Inoltre si è visto sventolare davanti al viso anche 234 ammonizioni. Nel complesso, una serie di numeri poco gratificanti, utili soltanto a terrorizzare i suoi avversari.
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.