F1 2018 GP Brasile, Raikkonen: “Contento per il podio”. Vettel: “Risultato deludente”

Le premesse della gara di Interlagos erano decisamente diverse per la Ferrari, soprattutto dopo la mossa di superare la Q2 con le Soft e partire quindi con quella mescola. Una strategia che sembrava poter sorridere decisamente alla Scuderia, e che invece si è rivelata un boomerang, con una prima fase di gara in affanno, con Vettel superato subito da Bottas e poi da Verstappen (che subito prima si era disfatto anche di Raikkonen). Il tedesco ha vissuto un pomeriggio molto complicato sin dal via, chiuso con un deludente 6° posto. Kimi Raikkonen, invece, ha lottato con Valtteri Bottas, riuscendo quindi a contenere il ritorno di Daniel Ricciardo, conservando il podio (12.esimo in stagione).

Le due Ferrari di Kimi Raikkonen e di Sebastian Vettel, impegnate durante il Gran Premio del Brasile di ieri (foto da: twitter.com/ScuderiaFerrari)

Partiamo proprio dal finlandese. “E’ stata una gara emozionante, nella quale siamo stati coinvolti in battaglie divertenti, con la macchina che si è ben comportata” – spiega RaikkonenLa velocità c’era e non abbiamo avuto problemi particolari. Il primo set di pneumatici ha funzionato bene, soprattutto all’inizio; poi però non sono riuscito a gestirlo al meglio, quando ho cercato di superare la Mercedes di Bottas“.

La macchina è stata competitiva anche dopo il pit; sapevamo che potevamo passare Bottas e ce l’abbiamo fatta. Per recuperare altre posizioni, però, era un pò troppo tardi” – aggiunge il Campione 2007 – “Per quanto riguarda la strategia, abbiamo fatto quello che pensavamo fosse meglio per noi e ne abbiamo tratto il massimo. Questo terzo posto non è il risultato ideale, ma non credo avremmo potuto fare molto meglio, pur senza commettere errori e lottando duramente. Per quanto riguarda il Campionato Costruttori, sapevamo che sarebbe stata un’impresa difficile; abbiamo fatto del nostro meglio, ma sfortunatamente non è bastato. Ha vinto la squadra migliore, punto“.

Molto più mesto, ovviamente, il commento di Sebastian Vettel. “Non è stata per niente una gara facile per me e non posso chiaramente essere contento di un 6° posto” – ha sottolineato il pilota tedesco – “Ho cercato di fare del mio meglio, ma la macchina era difficile da guidare e faticavo persino a tenerla dritta sui rettilinei. Comunque sono contento che Kimi sia salito sul podio, anche se non abbiamo vinto il Campionato Costruttori“.

Per noi non si è rivelato un vantaggio partire con le Soft, poiché le Supersoft sono durate molto più del previsto” – prosegue Vettel – “La partenza? La prima parte è stata buona, decisamente meno la seconda, anche perché Lewis era davanti a me e non avevo dove andare. Nella seconda parte della S do Senna, quindi, non abbiamo avuto abbastanza grip, Lewis e Valtteri hanno lavorato bene assieme e non ho avuto scampo“.

Conclude Sebastian: “Lewis ha frenato un pò prima, in modo da concedere l’esterno a Valtteri. Poi, al 2° o 3° giro, ci ha passato anche Max, che era molto veloce in quel momento. Il titolo Costruttori della Mercedes? Sono stati più forti e non possiamo fare altro che complimentarci. Poco da dire“.

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL